Mandorle: prezioso aiuto in gravidanza

Che facessero bene lo sapevamo già, che fossero un grande aiuto in gravidanza ce lo dicono gli ultimi studi scientifici, mettendo a fuoco tutte le virtù dei frutti a guscio. Ottime da sgranocchiare come spuntino, hanno un potere saziante e in genere non provocano nausea.

Le mandorle sono un’ottima fonte di grassi “buoni” quelli polinsaturi, benefici per l’organismo perché capaci di abbassare il colesterolo e proteggere il cuore. Nello specifico in gravidanza svolgono un ruolo determinante per la corretta formazione del tessuto cerebrale e del sistema nervoso del feto. Non solo: contengono quantità significative di fattori antiossidanti e sono una vera miniera di minerali (calcio e magnesio) e di vitamine, soprattutto la E e quelle del gruppo B. Le mandorle forniscono anche acido folico, una sostanza nutritiva che aiuta a prevenire difetti del tubo neurale fetale. Infine, questi alimenti sono particolarmente ricchi di fibra, capace di ridurre la stitichezza, problematica legata all’assetto ormonale della gestante. L’apporto di magnesio inoltre contribuisce a ridurre i crampi legati alla gravidanza.

Ottime come spuntino, hanno un potere saziante e in genere non provocano nausea. Inoltre hanno anche un buon contenuto in calcio, iodio e ferro, e sono ricche di proteine, fibre e vitamine, micronutrienti che tendono ad essere maggiormente richiesti durante la gestazione.

Mandorle e frutta a guscio vengono dunque consigliati come alimenti da inserire quotidianamente nella dieta di una gestante, con qualche attenzione: le mandorle sono un alimento molto calorico.

Si consiglia di mangiarne al massimo 5-6 al giorno, preferibilmente la mattina, che apportano circa 85 kcal.

Non tutta la frutta a guscio, però, è salutare in egual misura: alcuni semi, come le noci macadamia, le noci brasiliane e gli anacardi contengono livelli relativamente alti di grassi saturi.

Dunque, donne in gravidanza: mandorle sì, anche tutti i giorni, ma controllando le quantità.

2019-02-22T08:17:07+00:00

Leave A Comment

Cari amici, in questo momento di emergenza sanitaria, desideriamo informarvi che confermiamo la nostra piena operatività del servizio di vendita online insieme a quello di consegna nazionale, ad eccezioni di in alcune regioni, perché i corrieri hanno sospeso la loro attività in queste aree, pertanto Vi invitiamo ad contattarci prima di effettuare un ordine online. Ignora