Croccantino di nocciola

1Per iniziare occorre tostare le nocciole al forno, 180° per 10 minuti, facendo attenzione che non si brucino, e metterle da parte. In un cutter se preferite, potete sminuzzare le nocciole per rendere il croccante più sottile ed omogeneo.

2In una pentola a doppio fondo mettere il miele a scaldare e poi aggiungere lo zucchero. Quando il composto sta per raggiungere l’ebollizione inserire anche le nocciole, mescolando energicamente.

3Trasferite il composto su un foglio di carta forno precedentemente oleato, copritelo con un altro foglio di carta e, con un matterello, assottigliate lo spessore del croccante fino a circa 2 mm.

4Fate raffreddare per un minuto il croccante e poi, prima che si indurisca, tagliatelo a quadrotti, a rettangoli o come più vi piace.

Il croccantino di nocciole è pronto! Potrete mangiarlo al momento o conservarlo per qualche settimana in un contenitore ermetico. Se volete esagerare potete immergere il croccante appena preparato dentro il cioccolato fuso a bagnomaria. Buon appetito!

INGREDIENTI:

  • 250 gr di nocciole dei Nebrodi Conti Nobile Natura

  • 100 gr di zucchero di canna

  • 80 gr di miele d’ape nera sicula

Il croccante è uno dei dolci più importanti della tradizione dolciaria italiana: probabilmente di derivazione araba da nord a sud con le sue varianti conquista al primo assaggio ogni palato. 

Il croccante è il dolce tipico delle feste patronali siciliane. Ogni festa che si rispetti viene degnamente onorata con questo dolce: numerose le bancarelle che lo preparano artigianalmente sul momento, inebriante il profumo che si diffonde intorno.

E’ possibile sostituire le nocciole con mandorle, pistacchi, noci o, ancora meglio mischiarli tutti insieme. Potete tritarlo con un cutter o, in maniera molto artigianale, in un mortaio e utilizzarlo come ingrediente di gustose ricette: perfetto con una mousse o un semifreddo.

Ogni porzione contiene circa 300kcal.

Il croccantino di nocciola si sposa perfettamente a fine pasto con una Malvasia delle Lipari.

2019-02-22T06:38:51+00:00

Leave A Comment

Cari amici, in questo momento di emergenza sanitaria, desideriamo informarvi che confermiamo la nostra piena operatività del servizio di vendita online insieme a quello di consegna nazionale, ad eccezioni di in alcune regioni, perché i corrieri hanno sospeso la loro attività in queste aree, pertanto Vi invitiamo ad contattarci prima di effettuare un ordine online. Ignora